La vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico, è tra le vitamine più utilizzate durante le stagioni fredde. Nota soprattutto per i suoi benefici per il sistema immunitario, la vitamina C svolge un’azione antiossidante, proteggendo le nostre cellule dallo stress ossidativo.
Si tratta di una vitamina idrosolubile, che quindi si scioglie bene in acqua e viene eliminata facilmente con le urine. Il nostro organismo non è in grado di produrla, né di immagazzinarla, pertanto è fondamentale assumere la vitamina C quotidianamente attraverso l’alimentazione.
La vitamina C è abbondante in alcuni tipi di frutta e verdura, come kiwi, fragole, arance e mandarini, ribes nero, spinaci, broccoli, cavoli, pomodori e peperoni. Tuttavia, la vitamina C è particolarmente sensibile al calore, alla luce e all’aria, quindi la quantità contenuta negli alimenti può ridursi drasticamente durante la loro conservazione e cottura.
Per questi motivi è consigliabile ricorrere a un integratore di vitamina C per raggiungere il proprio fabbisogno quotidiano. Quest’ultimo varia in base a molti fattori, ad esempio aumenta con l’età e in caso di dieta povera di frutta e verdura fresche, abitudine al fumo, malattie croniche e malattie infettive (raffreddore, influenza ecc.), assunzione di farmaci (acido acetilsalicilico, antibiotici, cortisonici, contraccettivi orali ecc.), in gravidanza e allattamento.
Nel nostro organismo la vitamina C è fondamentale per moltissimi processi. Vediamo di seguito le sue principali azioni:
- sostiene il sistema immunitario, aumentando le nostre naturali difese contro batteri e virus
- svolge un’azione antiossidante, neutralizzando i radicali liberi
- contribuisce alla naturale formazione del collagene per la normale funzione di pelle, cartilagini, tendini, ossa, gengive e vasi sanguigni
- facilita l’assorbimento del ferro dall’intestino
- riduce l’istamina e di conseguenza diminuisce la risposta allergica
- migliora l’umore, riducendo stress e ansia
La vitamina C è molto ricercata anche in cosmetica, infatti:
- contrasta l’invecchiamento precoce della pelle e la protegge dagli effetti dannosi delle radiazioni solari e dell’inquinamento ambientale
- stimola la sintesi del collagene, migliorando il tono e l’elasticità della pelle
- minimizza i pori, riducendo le imperfezioni e rendendo la pelle più levigata
- illumina l’incarnato e riduce le macchie cutanee
- attenua i rossori e protegge i capillari delle pelli sensibili e con couperose