Con l’arrivo della bella stagione ci prepariamo a lunghe passeggiate all’aria aperta o alle prime gite fuori porta, esponendoci ai primi raggi di sole. Indubbiamente il sole ha effetti positivi sul nostro umore e sulla nostra salute, ad esempio stimolando la sintesi della vitamina D. Tuttavia, la nostra pelle ha bisogno di tempo e di supporto per adattarsi alla maggiore intensità dei raggi solari. Per questo è importante proteggere la pelle già in questo periodo dell’anno, per evitare effetti spiacevoli come eritemi e scottature, ma anche un invecchiamento precoce della pelle (si parla di photoaging), con la comparsa di rughe e macchie cutanee.
Il nostro consiglio è quello di dedicare fin da ora un’attenzione in più alla pelle, soprattutto quella del viso, applicando tutte le mattine un’adeguata protezione solare e ricorrendo a specifici integratori alimentari. In questo modo potremo godere degli effetti benefici del sole e supportare la nostra pelle per un’abbronzatura sana e duratura.
I nostri consigli
- Migliora la reazione della pelle ai raggi UVA e UVB: gioca di anticipo e inizia ad assumere integratori specifici almeno un mese prima e durante l’intero periodo di esposizione solare. Questi integratori favoriscono la produzione di melanina da parte della pelle, che risulterà più protetta e più abbronzata, e sono ricchi di attivi antiossidanti per proteggere dal photoaging (vitamine C ed E, zinco, rame e selenio, omega 3 e omega 6, coenzima Q10).
-
Proteggi la pelle durante l’esposizione: scegli la protezione solare più adatta alle tue esigenze, controllando che sia efficace nei confronti dei raggi UVB (indicato dal Fattore di Protezione Solare o SPF) e dei raggi UVA (specificato in etichetta). Se puoi, utilizza un prodotto che rispetti l’ecosistema marino. Oltre ai filtri solari, un buon prodotto solare conterrà anche altri attivi funzionali, quali:
– ingredienti emollienti e idratanti come mandorla, cocco, calendula
– antiossidanti e lenitivi, come vitamina E ed estratti botanici - Conserva l’abbronzatura più a lungo, continuando a utilizzare quotidianamente l’integratore scelto e un latte doposole rigenerante per altre 2-4 settimane dopo l’esposizione solare